3.Meraviglie della riva occidentale
Sulla riva occidentale del Nilo, Luxor svela alcune delle sue più straordinarie meraviglie archeologiche. Qui, si estendono la leggendaria Valle dei Re, la Valle delle Regine e il maestoso Tempio di Hatshepsut, testimonianze della grandezza dell'antico Egitto.
La Valle dei Re è uno dei siti archeologici più famosi al mondo, luogo di sepoltura dei faraoni delle dinastie 18, 19 e 20 durante il Nuovo Regno. Tra le tombe più celebri vi sono quelle di Tutankhamon, Ramses II, Tuthmosis III e Seti I, oltre a quelle di nobili, mogli e figli dei faraoni. Queste tombe, siglate con "KV" (Kings Valley), erano sigillate con la mummia del re e ricchi tesori per l'aldilà.
La Valle si divide in due rami, l'Est e l'Ovest. Nella Valle dell'Est si concentra la maggior parte delle tombe aperte al pubblico, tra cui quelle di Ramesse IV, Ramesse III, Tausert e Sanakht. Le tombe con biglietto extra, come quella di Ramesse IX, offrono opere d'arte parietali di straordinaria bellezza.
Adiacente alla Valle dei Re si trova la Valle delle Regine, necropoli dedicata alle regine, principesse e nobili del Nuovo Regno. Qui riposano, tra le altre, le mogli di Ramses II come Nefertari (QV66) e Henutmira (QV75), e la madre dello stesso faraone, Tuia (QV80).
Nella vasta area della Valle delle Regine sono state riportate alla luce oltre 110 tombe, dai semplici pozzi funerari della XVIII dinastia alle splendide sepolture decorate della XIX e XX dinastia. Tra le più importanti vi sono la Tomba Anonima n.40, la Tomba del Principe Kha-em-uaset e quella del Principe Seth-her-khepeshef, figlio di Ramses III.
Ai piedi delle scogliere di Deir el-Bahari sorge il Tempio funerario di Hatshepsut, realizzato a ridosso della Valle dei Re. Questo straordinario complesso, innalzato su terrazze sovrapposte, colpisce per l'impatto visivo e l'elegante architettura che fonde elementi egizi e classici.
Lungo il percorso si ammirano colonne alte 30 metri, cortili, sale ipostile e la cappella con il santuario. Le pareti sono decorate con rilievi che narrano la vita della regina, come la sua nascita divina e le spedizioni commerciali nella terra di Punt. Una seconda cappella è dedicata al dio Anubi.